News


Pens: Ferone, troppi cinghiali a Gorizia, servono più abbattimenti

26.11.2010
12:33
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/DT - L'ultimo caso, a Piuma, una frazione del Comune di Gorizia: lì alcuni cinghiali, dopo aver rotto la rete di recinzione che delimita la boscaglia dal centro abitato, hanno provocato notevoli danni nella zona attorno alla chiesa di San Pio X.

"Il problema dei cinghiali e dei danni che procurano - scrive nell'interrogazione alla Giunta il consigliere regionale Luigi Ferone - si ripresenta con sempre più ravvicinata periodicità.

"È evidente - prosegue l'esponente del Partito Pensionati - che il piano di abbattimento straordinario varato dalla Provincia è inadeguato rispetto a un fenomeno che, vista l'eccessiva prolificità di questi animali, richiederebbe interventi ancora più decisi. D'altra parte, gli agricoltori che subiscono le loro scorribande vedono gravemente danneggiate le loro aziende e i risarcimenti che ricevono sono esigui".

Per questo Ferone chiede all'Esecutivo di affrontare in maniera organica e incisiva il problema con consistenti piani di abbattimento che coinvolgano tutte le zone interessate, con particolare riferimento alle aree di Piuma, Piedimonte, Lucinico e Oslavia, Cormons, San Floriano e Mossa. Infine, la richiesta di Ferone è anche quella di aumentare il fondo per i risarcimenti agli agricoltori.