News


IV Comm: Finanziaria 2011, esaminate parti di competenza

26.11.2010
13:09
(ACON) Trieste, 26 nov - ET - La IV Commissione consiliare - presidente Alessandro Colautti (Pdl) - ha esaminato le parti di competenza della Finanziaria 2011 esprimendo parere favorevole a maggioranza.

L'assessore alle Infrastrutture e trasporti Riccardo Riccardi ha illustrato gli interventi su portualità e l'intermodalità, trasporto pubblico locale e per le infrastrutture. Di seguito, l'assessore Luca Ciriani competente in materia di Ambiente ha parlato degli interventi a favore dell'ARPA, della razionalizzazione e del recupero di risorse, della sistemazione idrogeologica e delle attività estrattive, segnalando una situazione di difficoltà nel settore della Protezione civile. L'assessore Sandra Savino ha quindi evidenziato le previsioni in merito a Cave del Predil. Per il settore rurale, agroalimentare e forestale, vengono messe a disposizione dell'Ente tutela pesca risorse per il ripopolamento delle anguille e sono stabiliti riparti per i contributi alla pesca.

Sono quindi intervenuti i consiglieri: Alessandro Corazza (Idv) ha posto domande puntuali in merito agli aiuti a Alpe Adria, Giorgio Brandolin (PD) sull'attività di escavazione a Monfalcone, Gianfranco Moretton (PD) ha avanzato forti critiche sulle politiche per la casa e la carenza di fondi per la Protezione civile e l'ambiente, oltre all'immobilismo in merito alla situazione del Tagliamento. Mauro Travanut (PD) ha stigmatizzato il fatto che per il 2013, a causa degli accordi con il Governo, ci sarà un'emorragia finanziaria per la Regione. Daniele Galasso (Pdl) ha fatto un appello alla solidarietà responsabile e ha sostenuto la scelta della Giunta di destinare risorse ai settori economici che garantiscono sviluppo. Stefano Pustetto (SA-SEL) ha chiesto approfondimenti sul monitoraggio delle frane.

(immagini tv)