News


PD: Pupulin, chiusura reparto lungodegenti Policlinico Pordenone

29.11.2010
12:29
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/ET - "Nessuno dei partiti di centrodestra si è espresso a proposito dell'annuncio della chiusura del reparto per i lungodegenti presso il Policlinico di Pordenone".

A evidenziarlo, il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin.

"Durante tutto il percorso di discussione sul piano degli ospedali riuniti, gli stessi si erano affannati a sostenere che la riorganizzazione avrebbe liberato risorse per servizi più avanzati sul territorio. Questa motivazione era stata alla base della votazione favorevole, seppur contrastata, della Conferenza dei sindaci della provincia di Pordenone al piano dell'accorpamento degli ospedali pordenonesi.

"Ebbene - rileva il consigliere - il primo atto pubblico è invece andato nella direzione completamente opposta, con l'annuncio della cancellazione di un reparto nel Policlinico di Pordenone che svolge una funzione insostituibile a favore di pazienti non autosufficienti, alcuni persino in stato vegetativo. Un servizio di grande sollievo per le famiglie coinvolte da situazioni spesso estreme, non gestibile attraverso le normali strutture delle RSA.

"Bene ha fatto, in questa situazione, il sindaco di Pordenone a minacciare il voto contrario al piano territoriale dell'Azienda sanitaria del Friuli Occidentale, già consegnato alla Direzione regionale e sottoposto al giudizio dei sindaci nelle prossime settimane.

"Se il buon giorno si vede dal mattino - dice Pupulin - ritengo che almeno questa volta tutti i rappresentanti delle Amministrazioni locali della nostra provincia debbano far valere il diritto ad avere servizi adeguati alla tutela della salute dei cittadini della propria comunità".

Pupulin ritiene che il confronto sia stato fatto con una decisione già in atto.

"Sul futuro della sanità pordenonese, non sono accettabili né sperimentazioni che riducono strutture e servizi, soprattutto negli ospedali di rete, né tanto meno riduzioni di servizi sul territorio, come la vicenda del reparto di lungodegenza del Policlinico lasciano presagire.

"I rappresentanti del centro destra - conclude Pupulin, devono uscire allo scoperto per dire se è questo il programma di ristrutturazione della sanità che hanno deciso di portare avanti, al di là dei roboanti proclami lanciati. Tutte le amministrazioni locali è necessario facciano valere i diritti di garanzia della salute dei cittadini del territorio della Destra Tagliamento".