News


Presidente Franz a presentazione Galà Sorriso per Smile Again

29.11.2010
16:45
(ACON) Udine, 29 nov - MPB - Sarà un "Galà del sorriso" il Festival internazionale di voci femminili fissato per la sera di sabato 18 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, per far conoscere e sostenere l'attività dell'Associazione Smile Again FVG, l'onlus nata per iniziativa del chirurgo plastico udinese Giuseppe Losasso e che si occupa delle ragazze e delle donne sfigurate in volto con l'acido per essersi opposte ai voleri di padri, fidanzati o mariti. Una pratica ancora molto comune soprattutto in Pakistan, dove l'Associazione opera prevalentemente.

La serata sarà un ideale viaggio nel mondo, attraverso la musica e la solidarietà. Le voci di sette cantanti di sette diverse nazioni, accompagnate dalle coreografie del Broadway Dance Studio, tracceranno un itinerario che, dal Friuli, rappresentato dalla jazzista Barbara Errico, si snoderà attraverso Slovenia, Slovacchia, Iran, Senegal, per tornare nuovamente in Italia, con la catalana di Alghero Franca Masu e, infine, Mariella Nava, disegnando un cerchio che è anche il sorriso del logo di Smile Again.

La manifestazione, alla prima edizione, ma già con un programma di repliche in altre nazioni a partire dalla Slovenia, è stata illustrata a Udine, nella sede della Regione, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, che ha ricordato il lungo legame tra l'Istituzione e l'Associazione. Insieme al presidente di Smile Again, Giuseppe Losasso, anche il direttore artistico musicale della serata Alberto Zeppieri e la coregrafa Francesca Pravisani.

Un'attenzione - ha detto Franz - manifestata già negli anni '90 quando vennero destinati i primi fondi per aiutare Smile Again nella sua missione: e il presidente del Consiglio ha riconfermato l'impegno dei suoi predecessori, sottolineando l'importanza del lavoro dell'Associazione per far conoscere queste realtà e per sensibilizzare all'aiuto e al sostegno di un'azione che si concretizza sia attraverso l'esecuzione di interventi chirurgici per la ricostruzione del volto e il reinserimento sociale, sia attraverso la formazione, all'Ospedale di Udine, di operatori medici e paramedici pakistani in grado di intervenire direttamente sulle donne sfigurate.

Smile Again ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata e ora assume una nuova dimensione internazionale - ha spiegato Losasso ripercorrendo le tappe del lavoro dell'Associazione che nel tra il 2007 e il 2008, nell'ambito della ristrutturazione del debito pakistano nei confronti dell'Italia, presentò un progetto per la realizzazione a Lahore di un ospedale che ha beneficiato anche di un finanziamento regionale. Un progetto che ora si inserisce in uno più ampio riguardante la realizzazione di un nuovo grande nosocomio a Multan nel Panjab, che segna una collaborazione tra l'Associazione e le strutture governative pakistane. Smile Again metterà a disposizione fondi per la struttura e il suo patrimonio di conoscenza e di esperienza, preparando chirurghi plastici e operatori sanitari, che saranno dunque di formazione italiana. Sarà un punto di riferimento, mostrandosi anche come modello associativo in un Paese difficile, dove però la struttura governativa pakistana in questo modo ha sposato gli ideali dell'Associazione, per fare in modo che queste pratiche non si verifichino più.

Musica, danza, interventi teatrali di Paolo Vergani, installazioni artistiche. Sette, come detto, le tappe, con sette cantanti che proporranno diversi brani, e anche le straniere canteranno almeno un pezzo in italiano. Dopo la friulana Barbara Errico, la slovena Tinkara che, oltre che in sloveno e italiano, si esibirà anche in friulano e inglese; e poi la slovacca Katarina Hasprova, l'iraniana Yalda, che canterà in lingua farsi, la senegalese capoverdiana Karin Mensah, la catalana di Alghero Franca Masu e, infine, Mariella Nava. Tutte artiste impegnate anche sul fronte della solidarietà.

La prevendita del concerto si aprirà il 6 dicembre.

(foto)