News


Idv: giovedì conferenza stampa taglio spesa imposto dal Governo

30.11.2010
12:36
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/DT - Giovedì prossimo (2 dicembre) alle 11.30, nella sala Azzurra del Consiglio regionale a Trieste (piazza Oberdan 6), conferenza stampa dei consiglieri regionali di Idv Alessandro Corazza ed Enio Agnola accompagnati dal segretario regionale Giovanni De Lorenzi. Il Governo sta per imporre alla nostra Regione un taglio della spesa di 77 milioni di euro, che sarà raddoppiato il prossimo anno. Questa riduzione dovrà essere applicata indipendentemente dall'andamento delle entrate, un'imposizione che Idv considera di natura disciplinare.

Ora, dopo aver depositato una mozione, i consiglieri presenteranno uno studio sull'insostenibilità e l'iniquità del provvedimento del Governo.

Nella conferenza stampa, attraverso documenti puntuali si vuol fare emergere quanto la nostra Regione sia penalizzata, dal punto di vista finanziario, dall'attuale sistema delle compartecipazioni rispetto alle altre Regioni a statuto speciale. Verrà così dimostrato che il Friuli Venezia Giulia è di gran lunga la Regione che ha assunto l'atteggiamento più responsabile rispetto alle spese e che da due anni è costretta a tagli radicali su voci di spesa fondamentali, a differenza di quanto fatto dalle altre quattro. Perché allora, conclude la nota del gruppo Idv, il presidente Tondo ha abbassato la testa di fronte alle imposizioni del ministro Tremonti?