News


LN: Razzini, ora risorse sicurezza si concentrino sulle scuole

30.11.2010
13:17
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/DT - "Contro degrado e microcriminalità abbiamo già fatto moltissimo, ora concentriamoci sulla tutela dei bambini". Più sicurezza in asili nido, scuole elementari e medie per proteggere i minori, che "sono l'anello debole della nostra comunità".

Lo chiede Federico Razzini, consigliere regionale della Lega Nord, che individua nei più piccoli il settore in cui investire le risorse destinate alla sicurezza. Perché "sono la fascia più esposta per antonomasia, e sono i primi ad aver bisogno di un occhio di riguardo".

Secondo Razzini "non possiamo assistere inerti allo stillicidio di episodi di violenza ai danni dei nostri bambini che riempiono le pagine dei quotidiani. È nostro dovere puntare sulla prevenzione e fin da questa manovra finanziaria cercheremo di concentrare le risorse. Come? Installando telecamere all'interno e all'esterno di asili e scuole; giardini e parchi giochi devono risultare inaccessibili ai malintenzionati. Senza dimenticare quanto avviene all'interno degli edifici, dove potenziare la sorveglianza potrebbe servire da deterrente".

Il consigliere della Lega Nord ricorda ancora come "con la legge approvata nel 2009 abbiamo finalmente dato dignità e significato vero al termine sicurezza: la polizia locale è stata riqualificata, abbiamo consentito ai Comuni di attrezzarsi con impianti di illuminazione pubblica più efficienti e con sistemi di videosorveglianza, sono stati avviati corsi di autodifesa ed erogati finanziamenti a enti pubblici e a privati per sistemi di allarme e porte blindate.

"Ora - conclude Razzini - sarebbe auspicabile intervenire sulla prevenzione delle violenze all'interno delle famiglie e dare particolare attenzione alla tutela dei più piccoli, anche in ambito scolastico".