News


PD: Codega, giovedì capigruppo incontrano studenti universitari

30.11.2010
16:34
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/AB - Circa 500 studenti universitari hanno manifestato in piazza Oberdan a Trieste, davanti al Palazzo del Consiglio regionale, per avere assicurazioni sui fondi relativi alle borse di studio assegnate dagli Erdisu agli studenti meritevoli. Si tratta di 3700 studenti, 2200 dell'ateneo di Trieste e 1500 di quello di Udine, che hanno titolo a ricevere queste borse, assolutamente necessarie per il prosieguo negli studi.

Poiché la legge finanziaria nazionale in prima battuta aveva addirittura tagliato del 90% la quota parte messa dallo Stato, era comprensibile la loro forte preoccupazione. Nel corso della manifestazione, gli studenti hanno potuto incontrare alcuni consiglieri regionali che si sono fatti carico del loro problema, tra i quali Franco Codega del PD.

"Ho formalmente comunicato agli studenti - fa sapere Codega - gli impegni presi dall'assessore Molinaro proprio il giorno prima nella Commissione di competenza: i fondi necessari, 11 milioni e 700 mila euro per coprire tutte le borse di studio saranno assicurati, aveva affermato l'assessore, attraverso le attuali poste messe nella Finanziaria regionale 2011, attraverso risparmi degli stessi Erdisu e attraverso eventuali nuove risorse.

"Gli studenti - conclude Codega - vogliono però verificare con mano l'impegno di tutto il Consiglio regionale. Si è così organizzato l'incontro di una loro delegazione con i capigruppo del Consiglio per giovedì 2 dicembre alle 13.00".