News


Incontro presidente IV Commissione Colautti su crisi edilizia

30.11.2010
17:59
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/AB - "È indubbio che il settore dell'edilizia versi in forte crisi. La Regione, dal canto suo, intende dare vita al primo Osservatorio permanente delle opere pubbliche per far sì che la legislazione regionale trovi attuazione da parte degli enti locali attraverso la predisposizione, ad esempio, di bandi-tipo (con cui superare la logica del massimo ribasso) e la messa a punto di un supporto in campo amministrativo e giuridico a vantaggio di chi deve applicare le norme"

È questo uno dei passaggi del presidente della IV Commissione del Consiglio regionale, Alessandro Colautti, durante l'incontro promosso dalla delegazione composta dal Comitato di presidenza di Ance FVG, le organizzazioni sindacali e da presidenti e direttori regionali di Confartigianato, Cna e Api.

"Stiamo lavorando molto - ha aggiunto Colautti - anche sulla legge antisismica: intendiamo creare schede-tipo sia per chi fa le domande, sia per chi le giudica".

Colautti ha anche fatto il punto sulla fase avanzata in cui si trova il capitolo social-housing, che rappresenterà un settore strategico di investimenti, anche grazie alla creazione del fondo immobiliare. È stato deciso in maniera congiunta di istituire un tavolo comune sui regolamenti del codice dell'edilizia, in modo che non si creino ostacoli una volta giunti alla fase operativa.

Il presidente della IV Commissione ha anche annunciato ricadute positive grazie ai fondi stanziati per le autorità d'ambito, sicuro volano di sviluppo, e l'introduzione nella Finanziaria 2011 di una norma specifica secondo cui se risulteranno non spesi i soldi assegnati alle delegazioni intersoggettive (che lavorano in nome e per conto della Regione), verranno ripresi per finanziare opere cantierabili.