News


PD: Marsilio, sistema unico regionale dati agro-meteorologici

01.12.2010
12:14
(ACON) Trieste, 1 dic - COM/DT - Le attività agricole devono essere coerenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento all'applicazione di moderne tecniche di lotta guidata, integrata e biologica. Queste tecniche, evidenzia in un'interrogazione alla Giunta il consigliere regionale Enzo Marsilio (PD), supportate dall'utilizzo di dati agro-meteorologici di qualità e da modelli previsionali per la programmazione dell'attività, risultano fondamentali per i settori strategici dell'agricoltura, indispensabili soprattutto agli utilizzatori finali (produttori, tecnici, enti o altro) ai quali serve poter sviluppare le potenzialità del sistema produttivo agricolo e programmare al meglio i diversi interventi agronomici.

"Il sistema di rilevamento, pensato e realizzato a cavallo degli anni '90, che nel tempo aveva portato a una proliferazione di ben 450 stazioni gestite da enti diversi - annota il consigliere regionale del PD - aveva manifestato limiti evidenti e molti punti critici, per cui un gruppo tecnico regionale, composto da diversi soggetti pubblici e privati, aveva predisposto già nel 2006 un Piano di ristrutturazione della rete e di riutilizzo dei dati ottenuti.

"Lo studio, per ottenere maggiori economie di scala, ipotizzava un'opportuna integrazione delle reti in modo che il compito di elaborare e gestire il Piano venisse affidato alla Protezione civile e il servizio di elaborazione dei dati all'ARPA-OSMER, mentre all'ERSA spettava il ruolo di interfacciare il mondo agricolo. E per ottimizzare gli obiettivi del Piano, il Servizio fitosanitario regionale aveva anche già stipulato una convenzione con la Federdoc, che in seguito avrebbe dovuto portare a una serie di altri accordi più specifici con gli utilizzatori finali dei dati.

"Da quanto risulta - sottolinea ancora Marsilio - il progetto di definizione dell'architettura della nuova rete non è stato ancora completato e a oggi non c'è un'utilizzazione ottimale dei dati agro-meteorologici, a discapito dello sviluppo delle potenzialità dell'intero comparto agricolo".

Pertanto, il consigliere sollecita alla Giunta la creazione di un sistema regionale unico di rilevazione dei dati agro- meteorologici, vuol conoscere lo stato di attuazione del Piano e chiede se sono state stipulate le convenzioni con i soggetti interessati all'utilizzo del sistema.