News


I Comm: Finanziaria 2011, approvato articolo 7 (2)

01.12.2010
17:16
(ACON) Trieste, 1 dic - MPB - La I Commissione ha quindi esaminato e approvato a maggioranza l'articolo 7 della Finanziaria 2011 (istruzione, formazione, ricerca), modificato dall'accoglimento di un emendamento della Giunta illustrato dall'assessore Roberto Molinaro.

Tre gli aspetti su cui interviene la modifica giuntale. Innanzitutto introduce disposizioni e fondi per consentire agli studenti che nell'anno accademico 2009-2010 frequentavano il secondo anno del corso triennale dell'Accademia di Belle Arti di Venezia nella sede staccata di Villa Manin - che nel 2010 ha cessato l'attività - di proseguire il ciclo di studi intrapreso. Per questo scopo è autorizzata la spesa di 10 mila euro per l'anno 2011, che saranno assegnati all'Azienda speciale Villa Manin per la concessione agli studenti di assegni di studio una tantum per fare parzialmente fronte alle maggiori spese da affrontare a causa del trasferimento delle attività accademiche a Venezia.

Altro punto riguarda il concorso della Regione al finanziamento delle sezioni sperimentali "Primavera" riguardanti i bimbi di 2-3 anni: 160 mila euro per far fronte al maggior fabbisogno derivante dai bandi emanati per l'anno in corso.

Il terzo punto attiene la ricerca, con il trasferimento sul bilancio regionale dell'intervento - pari a 170 mila euro - riguardante il coordinamento dei centri di ricerca nazionali e internazionali presenti nel Friuli Venezia Giulia e che finora veniva finanziato con i fondi per l'innovazione.

L'emendamento porta anche variazioni tabellari al settore della formazione. Si tratta di fondi a destinazione vincolata: uno riguarda un contributo dallo Stato pari a 3 milioni e 582 mila euro per l'apprendistato; l'altro è recuperato dal fondo regionale per il cofinanziamento dei programmi europei FSE Obiettivo 2, pari poco più di 5 milioni e 930 mila euro, per la formazione degli adulti e per quella continua.

Era già presente nel bilancio 2010 il contributo di quasi 300 mila euro per gli enti gestori dei parchi scientifici per interventi di promozione dell'attività.

Il lavoro della Commissione prosegue con l'esame dell'articolo 3, tutela dell'ambiente e difesa del territorio, presente l'assessore Luca Ciriani.

(segue)