News


I Comm: Finanziaria 2011, approvato articolo 13 (1)

02.12.2010
11:30
(ACON) Trieste, 2 dic - DT - Terza giornata in I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Gaetano Valenti (Pdl), per la Finanziaria 2011. E si è ripartiti con l'approvazione a maggioranza (compatta nel no l'opposizione) dell'articolo 13, sul funzionamento della Regione.

Due gli emendamenti accolti. Il primo, della Giunta, fa in modo che venga promossa la cultura della legalità fiscale per rafforzare nei cittadini, e in particolare nelle nuove generazioni, il senso di appartenenza a una comunità che vive dell'apporto di tutti e dove il contributo di ciascuno si manifesta anche attraverso l'adempimento degli obblighi fiscali. In pratica, si pensa a un volumetto, come ha spiegato l'assessore alle Risorse economiche Sandra Savino, da dedicare ai bimbi delle quinte elementari e delle medie in cui spiegare i doveri del cittadino. Finanziamento, 200 mila euro. "Proprio sul tema dell'evasione fiscale, ha aggiunto la Savino, con la I Commissione si sta valutando la possibilità di un'audizione con il direttore dell'Agenzia delle entrate, da organizzare magari già a gennaio".

Si procede poi alla ricapitalizzazione di Promotur (3 milioni di euro), e per quanto concerne i corregionali all'estero si estende la possibilità di utilizzare per lo Sportello linguistico anche i contratti a collaborazione coordinata e continuativa.

Seconda modifica, che porta la firma di Galasso (Pdl), Piccin (LN), Asquini (Misto) e Salvador (UDC): per coprire l'arretrato dell'Ufficio tavolare di Trieste, la Regione potrà avvalersi di personale somministrato, fino a un massimo di 10 unità e per la durata di 24 mesi (si tratta di 700 mila euro in totale, 300 mila per il 2011 e 400 mila per il 2012).

La Commissione è ora impegnata con gli articoli 8 (sanità) e 9 (protezione sociale).

(immagini tv)

(segue)