News


PD: Della Mea e Moretton, la Regione sostenga l'edilizia

02.12.2010
13:38
(ACON) Trieste, 2 dic - COM/RC - Il lavoro non c'è e i soldi mancano. Lo affermano i consiglieri regionali del PD Gianfranco Moretton e Sandro Della Mea commentando la situazione in cui versa il settore edile.

La crisi permane - affermano - e le difficoltà, invece che diminuire, aumentano, visto che il prossimo anno la Regione taglierà 30 milioni di investimenti in infrastrutture, che significa mettere a rischio altri 600 posti di lavoro che si aggiungono ai 4.400 già cancellati dalla crisi negli ultimi due anni.

Per il gruppo consiliare del PD, presente all'incontro con i capigruppo del Consiglio regionale, i sindacati e il presidente dell'Ance FVG Donato Riccesi, è necessario fare qualcosa di urgente e straordinario perché il comparto edile rappresenta il volano di una possibile ripresa economica.

Per ridurre le criticità del settore delle costruzioni - è il commento di Della Mea e Moretton - non bastano più le riforme a costo zero, ma serve un ulteriore impegno congiunto per uno sviluppo urbano e infrastrutturale, una specie di Piano Marshall per l'edilizia regionale, come è stato chiesto dai rappresentanti di Ance, Api, Confartigianato e Cna.

È sicuramente indispensabile snellire le procedure e sfoltire il ginepraio di norme contraddittorie, ma occorrono anche e soprattutto strumenti urbanistici in grado di governare lo sviluppo delle città, interventi diretti a rimuovere gli ostacoli alla promozione privata delle opere pubbliche e un pacchetto concreto di fondi in Finanziaria per la programmazione di un Piano straordinario per il finanziamento di piccole opere immediatamente cantierabili, di importo inferiore ai 500mila euro per almeno 40 milioni, e di incentivi per le manutenzioni straordinarie e il contenimento energetico sulla prima casa.

La situazione di crisi del difficile momento congiunturale mette insieme, nell'incontro di Trieste così come a Roma nella manifestazione di ieri, gli imprenditori con i muratori, i sindacati con le associazioni di categoria, per chiedere alla politica di produrre una attività reale e concreta di sostegno dei loro sforzi. Il gruppo del PD - concludono i due consiglieri - farà tutto il possibile perché la Finanziaria 2011 destini le risorse necessarie a rilanciare l'edilizia, comparto strategico dell'economia regionale.