News


I Comm: Finanziaria 2011, approvato articolo 9 (3)

02.12.2010
16:17
(ACON) Trieste, 2 dic - RC - L'articolo 9 della Finanziaria regionale 2011 dedicato alla protezione sociale viene accolto a maggioranza non senza l'introduzione di nuove poste e l'incremento di altre.

Con un emendamento a firma Galasso (Pdl) sostenuto anche da Piccin (LN), Asquini (Misto) e Sasco (UDC), l'associazione di volontariato "Il focolare" di Gorizia si vedrà assegnare 375mila euro, mentre 210mila andranno alla onlus di Martignacco "EMET Fraternità comunitaria".

Grazie all'assessore Kosic, invece, i finanziamenti ai progetti sperimentali per l'assistenza ai disabili passano da 70mila a 80mila euro; il sostegno agli inserimenti nel mondo del lavoro degli handicappati salgono da 75mila a 125mila, a cui si aggiungono altri 500mila euro ai 2 milioni già previsti per questo scopo e per i centri socio-riabilitativi ed educativi dedicati a queste persone. La Carta famiglia, destinata ai meno abbienti, perde 340mila euro del milione e mezzo previsto inizialmente, mentre i soldi a disposizione dei servizi della prima infanzia vedono un aumento di quasi un milione in più ai 900mila euro risultanti dalla iscrizione di somme dell'anno scorso.

E ancora, se all'istituto per ciechi Rittmeyer di Trieste si vede assegnare 24mila euro, all'udinese Villa Masieri ne vanno un totale di 16mila e 800; la promozione della salute nei luoghi di lavoro è finanziata con quasi 339mila euro; per l'amministratore di sostegno sono messi 100mila euro per le associazioni già operanti per la promozione di tale figura, altri 135mila per le nuove promozioni, 150mila per la gestione degli sportelli comunali. Decurtato, invece, di 2,6 milioni il Fondo sociale regionale per le spese relative alla gestione dei servizi socio-assistenziali di competenza dei Comuni.

La Commissione è ora impegnata nell'approvazione dell'articolo 4 relativo alla gestione del territorio.

(segue)