News


Presidente Franz incontra console generale Slovenia

02.12.2010
16:30
(ACON) Trieste, 2 dic - ET - Un incontro cordiale, imperniato sulla continuità della collaborazione che ha contraddistinto il rapporto tra Friuli Venezia Giulia e la Repubblica di Slovenia.

"La collaborazione tra le nostre terre non solo deve rafforzarsi, ma potrebbe anche correre, dato che siamo due terre di grandi sportivi", ha detto il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, ricevendo il console generale sloveno, Vlasta Valencic Pelikan. Energia e minoranze i due momenti in cui Franz vede l'opportunità di intensificare l'attività congiunta nell'ottica della comune appartenenza allo spazio europeo.

Per la rappresentante diplomatica di Lubiana, accompagnata dal console Bojana Cipot, saranno utili quanti più incontri a tutti i livelli per rinforzare la collaborazione. Oltre ai tavoli bilaterali, già esistenti, ha dunque chiesto al Consiglio regionale di esplorare la possibilità di incrociare conoscenze e esperienze con i parlamentari sloveni. Questa richiesta è stata sostenuta anche dal consigliere regionale Igor Kocijancic, presente all'incontro. Il presidente Franz si è impegnato a portare la richiesta all'attenzione del Consiglio.

"Candidarsi insieme, Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia, come organizzatori delle Olimpiadi invernali. Questa - ha detto Franz - potrebbe essere un'altra opportunità che ci viene offerta se sapremo collaborare in modo costruttivo".

Vlasta Valencic Pelikan ha infine segnalato la questione legata al ripristino dei fondi regionali per la valorizzazione della lingua slovena.

(foto-immagini tv)