News


I Comm: Finanziaria 2011, approvato articolo 4 (4)

02.12.2010
17:45
(ACON) Trieste, 2 dic - MPB - La I Commissione ha accolto a maggioranza anche l'articolo 4 (territorio) della Finanziaria 2011, con numerosi emendamenti a corredo, introdotti prevalentemente dalla Giunta ma pure da consiglieri della maggioranza.

Si tratta per lo più di modifiche tecniche, tra le quali quella giuntale per l'istituzione di due capitoli di spesa, relativi a spese correnti e di investimento per la realizzazione di opere straordinarie di sistemazione idrogeologica, e quella riguardante il parametri per il trasferimento di fondi dalla Regione tramite le Province ai Comuni per la raccolta differenziata. Su questo obiettivo variazioni tabellari aggiungono 250 mila euro.

Altra modifica conferma i contributi a enti pubblici, anche economici, per lavori finalizzati alla rimozione di materiale con amianto friabile o compatto deteriorato da edifici e locali aperti al pubblico.

Ulteriori norme rientrano nel processo di riordino delle funzioni in materia di servizio idrico e riguardano la proroga di un anno dell'incarico del Commissario dell'Autorità di bacino regionale in attesa che sia costituita l'Autorità di bacino distrettuale. E così pure viene prorogato di un anno il trasferimento alla Province delle competenze per quanto concerne la difesa del suolo e l'utilizzazione delle acque, in vista della predisposizione del disegno di legge di revisione della normativa regionale in materia.

Le variazioni tabellari contemplano anche 200 mila euro in più per l'attribuzione di incarichi in materia di geologia e attività estrattive e quasi 114 mila per trasferimenti ai Comuni per finanziare interventi mirati al miglioramento della qualità delle città.

Un altro emendamento, a firma Galasso (Pdl)-Piccin (LN), aggiunge disposizioni inerenti l'autorità per la vigilanza nell'ambito dell'organizzazione del servizio idrico integrato e dell'individuazione degli ambiti territoriali ottimali.

(segue)