News


I Comm: Finanziaria 2011, approvati articoli 10 e 11 (5)

02.12.2010
18:53
(ACON) Trieste, 02 dic - RC - L'articolo 10 della Finanziaria 2011, approvato a maggioranza, tratta la sussidiarietà e la devoluzione quanto a compartecipazioni erariali e competenze agli enti locali.

Tra le modifiche accolte, quella chiesta da Franco Baritussio del Pdl, approvata all'unanimità, affinché i Comuni montani con meno di 3.000 abitanti possano ricevere sostegni per il trasporto scolastico non solo quando costretti a garantire lo spostamento degli alunni in un altro Comune, ma anche se gli spostamenti devono avvenire da una frazione ad un'altra o da una frazione al capoluogo.

Un emendamento di Daniele Galasso (Pdl) prevede che per il 2011 sia stanziato un milione di euro a favore dei Comuni per compensare particolari situazioni; le modalità di erogazione saranno regolamentate dalla Giunta regionale.

Giorgio Baiutti (PD) ha ottenuto che le Comunità montane possano trasferire, a titolo gratuito, ai Comuni del loro territorio gli immobili che non utilizzano più direttamente.

Con un altro emendamento, Luigi Cacitti (Pdl) ha fatto in modo che al Comune di Tolmezzo vadano 200mila euro quale contributo straordinario per le spese per la gestione degli uffici giudiziari.

Infine, Mara Piccin (LN) si è vista accogliere la richiesta di deroga al 31 dicembre 2012 dei principi organizzativi contenuti nelle disposizioni della legge 9 del 2009 in materia di sicurezza e polizia locale, fatte salve alcune specifiche.

(segue)