News


I Comm: Finanziaria 2011, approvato articolo 6 (7)

02.12.2010
20:45
(ACON) Trieste, 2 dic - RC - L'articolo 6 della Finanziaria 2011, dedicato a sport e cultura, passa a maggioranza dopo diverse spiegazioni da parte dell'assessore De Anna.

La Regione finanzierà con 30mila euro - 10mila per ogni anno, dal 2011 al 2013 - la candidatura di Venezia quale capitale europea della cultura.

La Giunta terrà conto delle indicazioni puntuali dei consiglieri regionali che giungeranno entro il 31 marzo di ogni anno al fine di sostenere economicamente, con importi non inferiori a 6mila euro, manifestazioni sportive e ricreative.

Il Centro di Catalogazione di Villa Manin sarà diretto da un funzionario interno della Regione, il cui rapporto sarà regolato da contratto privatistico per un periodo dai 3 ai 5 anni.

Invece di stanziare 100mila euro alla Fondazione delle Dolomiti con sede a Belluno, la Regione ne stanzierà solo la metà e gli altri 50mila andranno alle Province di Pordenone e Udine per la promozione delle Dolomiti Friulane.

L'ammontare del "Fondo per i corregionali all'estero e per i rimpatriati", per il 2011 sarà di 1,4 milioni.

Tra gli enti sloveni gestori di attività culturali, artistiche, scientifiche e sportive di interesse primario è stato inserito l'"Istituto per la cultura slovena" con sede a Udine.

Infine, con un emendamento di Piero Camber (Pdl), l'Associazione dei profughi istriani, fiumani e dalmati continuerà ad avere uno stanziamento di 300mila euro e non di 288mila.

(segue)