News


PD: Della Mea, rivedere il Piano scolastico per la montagna

03.12.2010
11:59
(ACON) Trieste, 03 dic - COM/RC - Gli indirizzi programmatici per l'aggiornamento del Piano regionale della rete scolastica per l'anno 2011-2012 devono essere assolutamente rivisti e modificati dalla Giunta regionale.

Lo afferma in una nota il consigliere del PD Sandro Della Mea, a detta del quale la presa di posizione di molti amministratori locali induce a una veloce rivisitazione dei parametri previsti per le sedi scolastiche del territorio montano.

Della Mea fa presente di aver già evidenziato, in un'interrogazione alla Giunta, che tali parametri erano addirittura più rigidi di quanto previsto dal DPR 81/2009. Per le scuole in montagna, sono ammesse deroghe che la Regione deve assolutamente tenere in considerazione - scrive il consigliere - e in particolare quando i tempi di percorrenza dal luogo di residenza alla nuova sede scolastica risultino eccessivi. È opportuno, invece, più che corrispondere a dei parametri, attivare forme innovative e sperimentali di formazione didattica da realizzare con la collaborazione tra i vari plessi scolastici, rendendoli in questo modo aperti e strettamente collegati tra loro.

Per l'esponente del PD non sono, quindi, chiare le ragioni che hanno indotto la Giunta regionale ad adottare parametri numericamente impegnativi, che mettono a rischio la maggior parte dei plessi scolastici montani. In tutti i casi - così Della Mea - deve risultare chiaro che né la Regione né la Provincia possono prendere decisioni o adottare Piani che disattendano quanto indicato dagli amministratori, attualmente fortemente preoccupati.

Le suole in montagna costituiscono un presidio per il mantenimento della popolazione in loco, quindi la loro presenza va salvaguardata se si vuole arrestare il graduale spopolamento in corso. Per trovare le soluzioni più opportune, nei prossimi giorni saranno organizzati incontri con amministratori, docenti e genitori.