News


Inaugurata mostra dei Presepi in Villa e Coro degli Angeli

03.12.2010
15:29
(ACON) Villa Manin (UD), 03 dic - MPB - Un grande Coro degli Angeli, enorme composizione di oltre 800 angioletti di legno decorati dagli alunni di un'ottantina di scuole primarie e dell'infanzia della regione, rinnova nella Piazza Tonda della Villa Manin l'effetto scenico che l'anno scorso fu assicurato dal più grande gregge del mondo. Il progetto, anche stavolta voluto dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, si affianca alla rassegna Presepi in Villa, allestita all'interno dell'esedra di levante, seconda edizione della mostra dell'arte presepiale che espone oltre 70 opere realizzate con i materiali più diversi da artisti non solo locali ma anche di altre regioni, Veneto, Campania e, inoltre, Slovenia e Austria.

A inaugurare le due iniziative organizzate dall'Associazione regionale delle Pro Loco, rappresentata dal presidente Flavio Barbina, d'intesa con l'Azienda speciale Villa Manin, presente il commissario straordinario Enzo Cainero, c'era il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz insieme all'assessore regionale alle attività produttive, Federica Seganti e al vicepresidente del Consiglio Maurizio Salvador.

Prima del taglio del nastro un coro di centinaia di bambini provenienti dalle scuole che hanno aderito al progetto ha intonato canti natalizi nelle lingue del Friuli Venezia Giulia, italiano, friulano tedesco e sloveno.

"Voi siete i veri angeli oggi qui, grazie alla vostra creatività rinnoveremo il grande successo di pubblico registrato l'anno scorso con il gregge" - ha detto Franz rivolto a bambini e plaudendo al lavoro degli insegnanti e alla disponibilità delle scuole.

Gli ha fatto eco Federica Seganti che "non solo come amministratore, ma anche in quanto mamma" ha affermato di essere "orgogliosa di voi e dell'impegno che mettete nel fare queste cose: che ogni angelo sia con voi e le vostre famiglie", ha concluso l'assessore augurando un sereno Natale tutti".

E se la manifestazione è stata l'occasione per tutte le autorità intervenute per sottolineare il valore simbolico contenuto nella raffigurazione dell'angelo annunciatore di pace, l'inaugurazione delle due esposizioni ha anche offerto la dimostrazione di quanto interesse ci sia oggi per l'arte presepiale e del valore che hanno le iniziative delle Pro Loco in questo ambito. Le due mostre infatti si inseriscono nel progetto Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia 2010-2011, giunto alla settima edizione, che come sempre offre una dettagliata guida ai presepi nelle diverse località della regione.

È una collaborazione che continua con buoni frutti quella con l'Associazione delle Pro Loco - ha detto poi il presidente Franz ricordando che anche nella sede del Consiglio regionale sarà, come da anni ormai, allestita una mostra di presepi visitabile dal pubblico. La presidenza del Consiglio regionale e l'Associazione fra le Pro Loco da tempo lavorano assieme per valorizzare tradizioni e peculiarità del territorio e la sede dell'Assemblea regionale fa da cornice, da diversi anni, alla presentazione del prezioso annuario che raccoglie il calendario delle iniziative delle Proloco nel Friuli Venezia Giulia.

(foto; immagini tv)