News


Franz a inaugurazione a Cividale a Mostra Maestri del paesaggio

03.12.2010
18:27
(ACON) Trieste, 03 dic - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz è intervenuto all'inaugurazione, a Palazzo de Nordis a Cividale, della mostra "Maestri del paesaggio. Protagonisti del Novecento in Friuli Venezia Giulia".

Una esposizione che raccoglie opere di Afro, Marussig, Pellis, Madotto, Celiberti, Colò, Zigaina, Zuccheri, Lucatello, Pizzinato, Spacal e molti altri artisti, tutte provenienti da collezioni pubbliche e private non accessibili al pubblico, e che mette in evidenza l'importanza che il territorio ha avuto per questi autori nella espressione artistica. Con la rassegna - promossa dall'Associazione culturale Amis di Cividat, in collaborazione scientifica con la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, e sostenuta da Regione, Azienda Speciale Villa Manin, Provincia di Udine, Comune e Banca di Cividale - per la prima volta il pubblico potrà ammirare oltre 70 capolavori, tra i quali molti inediti, di 50 artisti che si sono cimentati nel genere pittorico del paesaggio.

A margine della manifestazione, il presidente Franz, che ha portato il saluto del Consiglio regionale, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa che valorizza un repertorio artistico suggestivo, all'interno di un contenitore di grande prestigio in una città speciale come Cividale, coinvolgendo anche i privati, in una combinazione virtuosa. Il paesaggio racconta le nostre radici e la nostra terra di cui gli artisti possono diventare interpreti originali, ha commentato Franz. MPB