News


SA-SEL: Pustetto chiede delega a Tondo per visitare CIE Gradisca

06.12.2010
15:58
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/AB - Il consigliere regionale Stefano Pustetto (SA-SEL) ha scritto al presidente della Regione Renzo Tondo per chiedergli la sua delega così da poter visitare il CIE di Gradisca.

Questo il testo della missiva.

"A seguito delle notizie apparse sulla stampa locale di gravi episodi di autolesionismo e vandalismo all'interno del CIE di Gradisca d'Isonzo, il 24 novembre scorso avevo inoltrato alla prefettura di Gorizia formale richiesta di accesso al CIE e al CARA per verificare, alla fonte, la veridicità o meno delle notizie. Solo ieri e dopo molte sollecitazioni la Prefettura, sentito il Viminale, ha espresso parere favorevole alla mia visita al CIE e al CARA, solo qualora munito di delega del presidente della Regione.

"Pur considerando questa procedura volutamente farraginosa e finalizzata solo a ridurre i possibili controlli a una struttura che di fatto è un carcere, ma non ne adotta nemmeno le regole, sono a chiedere una sua formale delega per poter verificare quanto accade in quelle strutture.

"L'impossibilità per un politico di esercitare il proprio mandato, che consiste anche nel controllo delle strutture carcerarie o assimilate, darebbe adito al legittimo sospetto che in quelle strutture potrebbero non essere rispettate leggi e regolamenti che ogni stato democratico si è dato".