News


Pdl: Camber, digitale terrestre, c'è solo il Friuli per Mediaset

06.12.2010
16:04
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/DT - Mediaset commette un errore geografico e il consigliere regionale Piero Camber (Pdl) interviene nei confronti di Giuliano Adreani, amministratore delegato e nel CdA del network.

Nello spot in onda sulle reti Mediaset si indica, sia verbalmente che nella grafica, la sola dicitura Friuli per informare del passaggio al digitale terrestre di tutta la regione.

L'esponente del Pdl ammette che "probabilmente sarà stato per brevità, o addirittura per comodità, che l'errore è stato commesso. In ogni caso - annota Camber - la questione non è solo formale: Friuli e Venezia Giulia sono due entità territoriali distinte non solo fisicamente, ma anche storicamente e culturalmente. La loro unione si è compiuta per ragioni politico-amministrative e di grandezza che, però, non le hanno rese omogenee.

"Per questa ragione, come i corregionali friulani non si sentirebbero chiamati in causa nel caso si usasse la dicitura Venezia Giulia per indicare la nostra regione, così capita ai giuliani con l'uso esclusivo del nome Friuli", sottolinea ancora.

Camber ha quindi chiesto ad Adreani di ovviare a questo inconveniente pregandolo di adoperarsi perché non avvenga in futuro. "La gran parte degli utenti Mediaset della Venezia Giulia gliene sarebbero stati grati".