News


PD: Iacop, Tesini, Travanut e Brussa, fallimento Giunta su fondi UE

07.12.2010
11:59
(ACON) Trieste, 7 dic - COM/DT - "Dopo due anni di scarsa attenzione e una delega alle Politiche comunitarie prima tenuta dal presidente Tondo, poi assegnata all'assessore Seganti e ora in capo a De Anna, la Giunta sembra essersi svegliata: lo apprendiamo con soddisfazione".

Lo afferma il consigliere regionale del PD Franco Iacop dopo l'audizione in V Commissione di Tondo e De Anna proprio sui programmi comunitari.

"A seguito delle nostre ripetute sollecitazioni - continua Iacop - restano però le preoccupazioni per i troppi ritardi e le tante incognite presenti, con il rischio di non rispettare i tempi di spesa e di rendicontazione: i ricorsi al TAR, le lungaggini nelle procedure di valutazione e la scarsa sensibilità sui temi dell'Europa che una parte di questa maggioranza, in particolare la Lega, esprime ripetutamente, ci lasciano ancora perplessi".

"Oltre un migliaio di aziende - osservano poi con Iacop i colleghi di gruppo Alessandro Tesini, Mauro Travanut e Franco Brussa - attendono una risposta alle domande presentate sui bandi e se da oggi si sta muovendo qualcosa lo si deve all'intensa e continua iniziativa del gruppo del Partito Democratico nel sollecitare la Giunta a lavorare e a impegnarsi su questa tematica. Ad ogni modo, le risposte di Tondo e De Anna appaiono ancora generiche e imprecise, orientate a una pura espressione di buona volontà.

"Noi - proseguono - daremo tutto il nostro contributo perché i Fondi europei possano essere rapidamente impegnati per dare un aiuto al tessuto economico della nostra Regione, che ne ha grande bisogno in questa difficile fase economica. Le imprese, infatti, devono essere sostenute nelle azioni di sviluppo competitivo e di innovazione tecnologica che intendono intraprendere.

"Ci auguriamo che la Giunta accolga la nostra disponibilità senza chiudersi in un miope isolamento. Per il resto - concludono i consiglieri - si è visto che fino a oggi, sul piano delle politiche europee, il centrodestra regionale ha raccolto solo fallimenti".