News


Presidente Franz: intervento a forum sanità al Castello di Spessa

11.12.2010
12:44
(ACON) Trieste, 11 dic - AB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz è intervenuto al forum "Risorse, professionalità e assistenza per la sanità del Friuli Venezia Giulia: le sfide sostenibili" al Castello di Spessa, a margine del convegno sugli aspetti clinici e medico-legali della Clinical governance nelle malattie neuropsichiatriche.

Maurizio Franz si è limitato ad alcune considerazioni di carattere generale, dato il suo ruolo super partes ed ha evidenziato come, nonostante il forte impegno della Regione nella sanità, la spesa continui a lievitare. Bisogna quindi chiedersi subito fino a quando sarà possibile sostenere questi incrementi e pensare a vere riforme strutturali che, superando le logiche di campanile che spesso le ritardano o le impediscono, consentano di mantenere gli attuali livelli di sanità.

A giudizio del presidente Franz, non solo ogni riforma deve essere preceduta da un'attenta analisi della spesa e del contesto territoriale sul quale si intende intervenire, ma dev'essere condivisa e coinvolgere tutte le parti interessate, compresi gli operatori e gli utenti, pena il suo fallimento.

Non sono un tecnico del settore e non mi azzardo a proporre nuovi assetti organizzativi tra territorio e ospedale - ha concluso Franz - ma nella logica del miglioramento dei servizi vanno sicuramente studiate quelle situazioni già presenti in Italia e all'estero dove questi nuovi assetti organizzativi hanno dato e stanno dando risultati interessanti.