News


PD: Codega, decine di scuole primarie a rischio chiusura

13.12.2010
16:59
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/ET - "Decine di scuole primarie della nostra regione sono a rischio chiusura. Questo - dice il cosigliere regionale del PD Franco Codega - è l'effetto devastante di una applicazione puntuale degli indirizzi programmatici per il ridimensionamento della rete scolastica predisposta un mese fa, l'8 novembre, dall'assessore Molinaro.

"Secondo tali indirizzi - spiega Codega - dovrebbero essere chiuse nelle città le scuole primarie che hanno meno di 50 alunni e in montagna le scuole che hanno meno di 30 alunni. Già il Comune di Udine ha lanciato alcuni giorni fa l'allarme per la paventata chiusura, in base a questi parametri, di ben una decina delle loro scuole. Ma qui la situazione potrebbe essere, tutto sommato, più gestibile, perché più che di chiusure potrebbe trattarsi di accorpamenti. Drammatica invece è la situazione delle scuole di montagna. Qui 14 scuole primarie, su un totale di 33, dovrebbero chiudere i battenti.

"Anche gli eventuali accorpamenti necessari per implementare il numero di alunni nelle classi comporterebbero la necessità di spostamenti giornalieri dei giovani allievi in molti casi del tutto improponibili.

"Pertanto - dice il consigliere - sono necessarie due cose: primo che i Comuni abbiano tutto il tempo di verificare la situazione e avanzare alla Provincia, in questo caso di Udine, una serie di proposte sensate e gestibili e poiché tutto questo richiede tempo, verifiche e concertazione, che ,in secondo luogo, venga prorogata la data fissata per la presentazione delle proposte alla Provincia: la data del 15 dicembre - conclude Codega - è infatti troppo ravvicinata e del tutto impraticabile". ET