News


CR: Finanziaria 2011, relatore maggioranza Asquini (2)

14.12.2010
11:29
(ACON) Trieste, 14 dic - RC - Primo relatore di maggioranza, Roberto Asquini (Misto) ha definito la legge finanziaria regionale 2011 come una norma dalla disponibilità economica non molto elevata, sebbene l'annosa questione dei "trasferimenti sui decimi delle pensioni" abbia consentito un consistente e quanto mai auspicato beneficio alle entrate complessive. E che si caratterizza per la continuità dei buoni investimenti in infrastrutture e agli enti locali.

In I Commissione - ha ricordato il consigliere - è stata significativamente, anche se non completamente, riaggiustata la parte relativa al contributo carburante, e la Giunta ha annunciato di essersi opposta alle eccezioni del Governo relativamente alla nuova normativa. Ciò che serve, ora, è concordare già in Aula la necessaria dotazione finanziaria e consentire la sua rapida attuazione. In caso di decadenza delle ipotesi di contributo carburante, i cittadini rischierebbero di vedersi sostanzialmente aumentare il prezzo della benzina.

Sempre per l'Aula - così ancora Asquini - sarebbe opportuno implementare alcune dotazioni di diretto beneficio ai cittadini, rafforzare l'impegno per qualche aspetto della sanità come la riduzione delle liste di attesa, migliorare i finanziamenti per l'edilizia privata e in materia di IRAP.

Significativi, infine, per Asquini, i tagli che la Regione ha inserito nella Finanziaria, in parte in coordinamento con la normativa statale, per ridurre i costi della politica.

(segue)