News


CR: Finanziaria 2011, relatore maggioranza Piccin (5)

14.12.2010
12:33
(ACON) Trieste, 14 dic - ET - Rimarca l'azione di drastica riduzione del debito regionale per dare stabilità al sistema, con scelte anche difficili. Per Mara Piccin (LN), relatore di maggioranza, la congiuntura economica è stata sfidata con un'azione sistematica e tutto ciò ha ispirato la manovra finanziaria: la concretizzazione di un impegno preso con gli elettori.

Alla base delle scelte c'è l'intenzione di ridurre la spesa durante i prossimi tre anni, attuando un'attenta e costante politica di diminuzione; e poi c'è l'impegno per il consolidamento finanziario, indispensabile per la crescita. Aver mantenuto il rating nei due anni più difficili per la storia economica di questo Paese è la prova della capacità della classe politica.

La diminuzione della spesa pubblica è stata una scelta nazionale e condivisa dalla Regione. Fermezza e rigore mettono in sicurezza primariamente sanità ed enti locali che, nella logica di un loro sostegno, non si vedranno recuperate dalla Regione in sede di accertamento definitivo delle quote di compartecipazione 2010 l'eventuale conguaglio negativo sulle risorse assegnate.

A seguito delle maggiori entrate, compatibilmente con le risorse libere, la Lega Nord auspica un'anticipata manovra di assestamento dove possa trovare conforto il sostegno alle attività produttive, oltre alla riduzione dell'IRAP alle imprese, per mezzo del credito d'imposta in modo da supportare quelle che assumono lavoratori che beneficiano di ammortizzatori sociali dando priorità ai cittadini comunitari residenti da almeno 10 anni in Regione. Inoltre, di primaria importanza per la Lega Nord è la promozione dell'innovazione tecnologica e della ricerca applicata.

È necessario sostenere gli interventi delle Province in materia di risparmio energetico, dare copertura finanziaria alla legge sui bed and breakfast, oltre a incentrare l'attenzione sugli interventi a favore della prima casa.

Grazie a una convenzione stipulata tra la Regione e l'INPS, i titolari di pensioni minime potranno usufruire di bonus straordinario di 100 euro. La politica per la famiglia (carta famiglia, assegni di natalità, sostegno alle famiglie numerose) presenta dunque una spesa che si mantiene costante (è stato previsto per l'anno 2011 uno stanziamento di 43,6 milioni di euro).

La Piccin ha anche ricordato l'articolo di contenimento dei costi della politica e l'azione propulsiva nei confronti delle infrastrutture e di un moderno sistema logistico, il sostegno all'agricoltura e l'attribuzione all'Ersa dei compiti di valorizzazione del prodotto agroalimentare. La cultura ha subito riduzioni, pur nella garanzia del sostegno degli eventi di maggiore rilevanza nel territorio regionale.

Positivo infine che la Regione abbia deciso di resistere all'impugnazione della legge carburanti davanti alla Corte Costituzionale.

(segue)