News


CR: inaugurata mostra azzanesi Gambolò, Raschiotto,Zaramella

14.12.2010
15:01
(ACON) Trieste, 14 dic - MPB - I volti di bambini e adolescenti di Daniela Gambolò, i paesaggi di Walter Zaramella, le sculture di Roberto Raschiotto riuniti negli spazi espostivi della sede del Consiglio regionale, a Trieste, in una mostra unica inaugurata dal presidente Maurizio Franz nella pausa dei lavori dell'Aula impegnata nell'esame della Finanziaria. Ad affiancarlo, i due vicepresidenti del Consiglio Annamaria Menosso e Maurizio Salvador oltre a numerosi consiglieri.

Nuovi suggestivi contributi arricchiscono il repertorio di mostre che il Consiglio regionale ospita da anni, in una tradizione consolidata per offrire una vetrina privilegiata alle esperienze artistiche che maturano nella nostra regione - ha detto Franz rivolgendo un saluto di benvenuto ai tre artisti: rappresentanti emblematici - ha aggiunto - della fervida attività artistica espressa dal territorio azzanese e coltivata dall'Associazione culturale Vele Libere.

Il sodalizio, infatti, ha tratto origine dall'esperienza di un cenacolo artistico costituito anni fa per iniziativa di Renzo Pazienti, e si qualifica oggi come vivace bacino di raccolta e punto di riferimento di numerosi artisti.

Il critico Giuseppe Caracò ha tracciato un breve profilo di ciascuno degli artisti, accomunati dall'essere autodidatti e fedeli a un impulso artistico interiore. Un filo conduttore attraversa la mostra, ed è l'uomo, sia nel caso dei paesaggi di Walter Zaramella che parlano della nostra terra e restituiscono con slanci di luce suggestioni della memoria, sia nei volti di bambini e ragazzi indagati nelle espressioni più sottili dalla ricerca pittorica di Daniela Gambolò che conduce l'osservatore dentro il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, sia nelle rappresentazioni scultoree di figure femminili e maschili e di animali vigorosi come il toro e il cavallo realizzate da Roberto Raschiotto, che nello stile esprime l'ammirazione per l'arte di Marcello Mascherini e approda al bronzo, all'emaco e al ferro dopo aver fin da ragazzo manifestato una grande manualità anche nel disegno e nell'uso della creta.

L'esposizione sarà visitabile al Palazzo del Consiglio regionale (piazza Oberdan 6, a Trieste) fino al 28 gennaio 2011, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e il venerdì solo al mattino.

(foto; immagini)