News


Idv: Corazza, gli emendamenti per la Finanziaria

14.12.2010
17:39
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/AB - Maggiore sostegno alla cultura e ai teatri stabili, wifi gratuito nei luoghi pubblici, moratoria sull'incenerimento dei rifiuti. Sono solo alcune delle proposte che il gruppo consiliare regionale dell'Italia dei Valori ha depositato prima dell'esame in Aula della legge finanziaria.

La forte critica del capogruppo Alessandro Corazza si è basata sulla "mancanza di capacità da parte della Giunta nel procacciare i fondi che, in un momento di forte crisi, sarebbero stati determinanti a spostare la bilancia del benessere per la nostra Regione".

Il riferimento del dipietrista è al mancato utilizzo dei fondi europei, che il presidente della Regione Tondo ha imputato ai ritardi da parte degli uffici. "Svariati milioni di euro in più che avrebbero fatto comodo - ha detto Corazza - per dare ossigeno all'economia della Regione. A questo si aggiunge l'atteggiamento remissivo da parte di Tondo nei confronti dell'imposizione di Tremonti di una riduzione della spesa di 77 milioni rispetto all'anno precedente, indipendentemente dall'andamento delle entrate, senza tener conto dei risparmi che negli anni scorsi erano stati effettuati volontariamente dal Friuli Venezia Giulia e non dalle altre Regioni".

Tra la sessantina di emendamenti portati dal gruppo dell'Idv, spicca quello sul finanziamento ai progetti dei Comuni che diffondono l'accesso a Internet gratuito e senza fili nel proprio territorio, prevedendo uno stanziamento di 300 mila euro per il 2011. Una proposta che Corazza e l'Idv hanno in serbo da diverso tempo, ma che era rimasta bloccata dal Decreto Pisanu, che imponeva la schedatura degli utenti per motivi di sicurezza, rendendo di fatto difficile il libero accesso alla rete gratuita nelle piazze. "Dal primo gennaio il Decreto Pisanu decadrà - spiega Corazza - e finalmente l'Italia uscirà dal medioevo wireless. Ci allineeremo al resto del mondo evoluto in tema di Internet senza fili: per questo la nostra proposta è più che mai attuale e da cogliere al volo".

Di grande importanza anche la richiesta di moratoria all'incenerimento di rifiuti, che come quella sul wifi sarà presentata in Aula, portando a compimento una politica che Italia dei Valori ha assunto sia a livello nazionale che locale contro l'incenerimento e a favore dell'obiettivo "rifiuti zero". Tra gli altri emendamenti di marca dipietrista ci sono anche il maggiore sostegno ai parchi e le risorse naturali - i cui finanziamenti sono stati ridotti all'osso già dalla scorsa legge finanziaria - e al settore della cultura e dei lavoratori dello spettacolo, "tra i più penalizzati nonostante le roboanti promesse dell'assessore De Anna".

Sulla cultura Corazza avanza una critica anche sul metodo dell'assegnazione delle risorse: "Ancor più perché limitate - afferma - andrebbero ripartite secondo criteri oggettivi e trasparenti che valutino il merito della singola proposta, e non basarsi sulla discrezionalità dei consiglieri regionali".

Il capogruppo dell'Italia dei Valori parla anche di costi della politica: "Abbiamo dimostrato maturità nel recepire alcune norme che tagliano i costi della politica a livello comunale e provinciale, adesso si potrebbe dare il buon esempio andando a intervenire sui costi del Consiglio regionale".

"Tra i pochi aspetti positivi di questa manovra - ha concluso Corazza - c'è la continuazione del sostegno all'istituto dei contratti di solidarietà difensiva, fortemente voluti già dallo scorso anno dall'Italia dei Valori e poi adottati dalla Giunta. Uno strumento a tutela dei lavoratori che si è rivelato efficace e che viene giustamente rifinanziato"