News


Idv: Corazza incontra studenti su borse studio e comodato libri

14.12.2010
19:13
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/AB - Il Consigliere regionale dell'Italia dei Valori Alessandro Corazza ha incontrato, insieme ad altri consiglieri regionali, gli studenti dell'Uds (Unione degli studenti), raccogliendo le loro proposte per la Finanziaria regionale all'esame in Aula fino a venerdì.

"Parte delle proposte degli studenti - ha dichiarato Corazza - come quella del wifi gratuito nelle scuole e nei luoghi pubblici e dei contributi sul trasporto pubblico erano già state formalizzate tramite emendamento dall'Italia dei Valori e su altre ci stiamo lavorando assieme ad altre forze politiche".

In arrivo quindi altri due emendamenti: uno per l'erogazione di borse di studio agli studenti a rischio di abbandono scolastico nelle scuole medie superiori statali, e uno per aumentare lo stanziamento di fondi per l'estensione del comodato d'uso dei libri di testo agli ultimi tre anni delle scuole medie superiori statali.

"Gli studenti e i giovani in generale - ha detto Corazza - andrebbero ascoltati di più dal palazzo, perché spesso sono loro ad avere una visione più lucida dei reali bisogni che vengono dal loro mondo. Quando riescono a concretizzare le loro idee in proposte concrete, come ha fatto con noi l'Uds, facciamo bene a raccoglierle e provare a trasformarle in realtà, attuando in concreto il concetto di rappresentanza politica insito nel più ampio principio di democrazia. Speriamo quindi che il Consiglio regionale accolga gli emendamenti e dia risposte agli studenti e ai giovani del Friuli Venezia Giulia".