News


Presidente Franz: continua impegno Consiglio per Smile Again

15.12.2010
10:55
(ACON) Trieste, 15 dic - MPB - "Continueremo a sostenere la missione di Smile Again come abbiamo fatto fin dall'inizio e speriamo di avere, in questo, sempre accanto altre istituzioni e l'attenzione della gente".

Mentre mancano pochi giorni al "Galà del Sorriso" a favore dell'Associazione Smile Again - sabato 18 dicembre a Udine, al Teatro Nuovo - il presidente Maurizio Franz ribadisce l'impegno del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia a favore dell'Associazione Onlus, nata negli anni '90 per iniziativa del chirurgo plastico udinese Giuseppe Losasso, che ne è il presidente, con l'obiettivo di restituire un nuovo volto, e la possibilità di sorridere ancora, a ragazze e donne sfigurate con l'acido per essersi opposte ai voleri di padri, fidanzati o mariti, secondo una pratica molto diffusa soprattutto in Pakistan, dove l'associazione opera prevalentemente.

"Un impegno in continuità con i miei predecessori" - dichiara Franz che auspica di essere davvero in tanti al concerto che ha il patrocinio, oltre che della Regione, anche del ministero Pari opportunità e di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Udine.

Sarà un appuntamento con la musica, mescolata a danza e teatro, in un Festival internazionale di voci femminili, ideato da Alberto Zeppieri con i contributi della coreografa Francesca Pravisani, gli interventi teatrali di Paolo Vergani, le installazioni artistiche di Piero De Martin: nel corso della serata le voci della friulana Barbara Errico, della slovena Tinkara, della slovacca Patarina Hasprova, dell'iraniana Yalda, della senegalese capoverdiana Karin Mensah, della catalana di Alghero Franca Masu e, per finire, di Mariella Nava, si susseguiranno in un itinerario geografico che idealmente disegna un cerchio che vuole essere il sorriso del logo di Smile Again.

Il lavoro di Smail Again - a giudizio del presidente Franz - è importantissimo: "L'Associazione, con gli interventi chirurgici di ricostruzione del volto, offre a queste donne una speranza di reinserimento sociale. Ma svolge anche un'importante azione formativa, all'ospedale di Udine, verso operatori medici e paramedici pakistani. Seguo da sempre il lavoro di Losasso e condivido la sua soddisfazione per i risultati dell'Associazione che è riuscita, anche grazie all'impegno del Friuli Venezia Giulia, ad assumere una dimensione internazionale".

È infatti proprio grazie all'azione svolta negli ultimi anni dalla presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia presso gli organismi nazionali dei due Paesi che l'Associazione ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di dollari per la realizzazione di un ospedale specializzato in interventi ricostruttivi, il cui progetto era stato proposto da Smile Again, nell'ambito della ristrutturazione del debito pakistano nei confronti dell'Italia. La struttura sorgerà a Multan, seconda città del Pakistan, nella regione del Punjab, e farà parte integrante di un più ampio progetto per la costruzione dell'ospedale della città.

Smile Again metterà quindi a disposizione fondi per la struttura (il Galà servirà a raccogliere denaro per questo obiettivo e la prevendita è in corso al Teatro Giovanni da Udine) e anche il suo patrimonio di conoscenza ed esperienza, preparando chirurghi plastici e sanitari che opereranno nel nuovo nosocomio.

Ma - come sottolinea il presidente dell'associazione Losasso - è importante anche il fatto che in questo modo Smile Again diventa un modello associativo e un punto di riferimento sanitario riconosciuto dalla struttura governativa pakistana che quindi sposa gli ideali dell'Associazione contro la pratica dell'acidificazione.