News


LN: Narduzzi, via i nomadi da Sesto al Reghena

15.12.2010
13:30
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/RC - Verifiche attente della Guardia di finanza e controlli severi e inflessibili da parte delle Forze dell'ordine. È quanto propone, con un'interrogazione, il capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Danilo Narduzzi, che alla Giunta chiede "se il Comune di Sesto al Reghena ha concesso al nucleo di nomadi insediatosi l'autorizzazione a costruire su un terreno agricolo, con un'apposita variante al PRGC". E e se "il terreno preso in esame è effettivamente di proprietà dei nomadi e, nel caso, se è stato rispettato il diritto di prelazione dei vicini".

Narduzzi chiede all'Esecutivo se corrisponde al vero che "si sono verificati episodi di violenza che hanno interessato i nomadi in questione, e se intende promuovere un incontro con il sindaco per concertare azioni di prevenzione e repressione del fenomeno".

Non solo, perché il rappresentante della Lega vuole sapere cosa intenda fare la Giunta per arrestare il proliferare di campi nomadi che sorgono in diverse zone del territorio regionale, e auspica un controllo fiscale da parte della Guardia di Finanza per capire quali siano le fonti di reddito di coloro che abitano nei campi nomadi e come siano venuti in possesso dei beni di cui dispongono.

"Le numerose lamentele dei residenti - conclude Narduzzi - non ammettono tentennamenti. Visto che il Comune minimizza e si nasconde, e concede loro inammissibili scorciatoie per stabilizzarsi sul territorio, chiedo alla Regione di intervenire con la dovuta fermezza. I nomadi devono andarsene".