News


CR: Finanziaria 2011, dibattito generale (2)

15.12.2010
13:22
(ACON) Trieste, 15 dic - ET - Edoardo Sasco (UDC) ha sottolineato la strategia dell'UDC insieme alla maggioranza: liberare risorse dalla burocrazia per farle agire sul sociale. La semplificazione deve proseguire a tutti i livelli e in tutti i settori e nella Finanziaria ci sono importanti interventi sull'edilizia, sul sociale, sulla famiglia. Sul fronte politico Sasco ha evidenziato come, in una situazione di crisi economica e politica, corra l'obbligo di avere senso di responsabilità, rispettando gli accordi.

Enio Agnola (Idv) ha imputato un peccato originale alla manovra: il fatto di essere pesantemente condizionata dalla norma di stabilità nazionale, nel concreto il fatto che al Friuli Venezia Giulia siano stati imposti pesanti tagli alla spesa, nonostante nei due anni precedenti si sia proceduto a autonome azioni di riduzione pari a 430milioni. È necessario riequilibrare questa situazione, che vede la Regione in netto svantaggio rispetto alle altre Regioni a statuto speciale: un handicap nella corsa alla ripresa.

Per Stefano Pustetto (SA-SEL) manca una visione di prospettiva, Giunta e maggioranza lavorano per spot, e ha elencato le norme e le azioni che secondo lui non hanno sortito effetti, se non contestazioni. Un metodo frettoloso con leggi protestate a vari livelli, mentre l'esame dei contenuti si palleggia dalla Commissione all'Aula, dall'Aula alla prossima manovra, con emendamenti che arrivano a sorpresa e stravolgono le norme.

Gianfranco Moretton (PD) ha fatto una critica a 360 gradi sull'azione del Governo regionale: zero riforme, divisione e conflittualità nella maggioranza, politiche di bilancio future indelebilmente segnate dall'accordo con il Governo centrale. Tondo - dice Moretton - ha rinunciato a autonomia e specialità, accettando di partecipare con più di 300milioni al fondo di perequazione per il federalismo che verrà. Cattivo anche il giudizio sulla Finanziaria, non strategica, priva di idee e di linea politica.

Daniele Galasso (Pdl) ha chiuso la tornata di interventi da parte dei consiglieri, definendo la Finanziaria una risposta possibile e responsabile, che non elude le sfide ma le affronta, il frutto dell'analisi della situazione globale. La ripresa sta iniziando a farsi sentire e bisogna rimuovere le zavorre delle imprese per renderle più competitive. Infrastrutture, politiche fiscali, sburocratizzazione, politiche del lavoro, finanza, debito pubblico, costi della Pubblica amministrazione, la politica delle entrate senza nuove tasse: sono questi gli argomenti su cui misurarsi.

(segue)