News


Idv: Agnola, Friuli Venezia Giulia paga per gli sprechi di altri

15.12.2010
15:59
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/ET - "Una finanziaria che nasce da un peccato originale - spiega Enio Agnola di Italia dei Valori - che è costituito dall'imposizione del taglio della spesa di 77 milioni rispetto all'anno precedente, taglio imposto dal ministro Tremonti. Pur essendo il Friuli Venezia Giulia una regione virtuosa, che ha risparmiato nei precedenti due anni 430 milioni di euro, viene trattata alla stregua delle altre Regioni a statuto speciale dove gli sprechi abbondano".

"Il Friuli Venezia Giulia non gode della fiscalità di vantaggio che dovrebbe essergli riconosciuta - continua Agnola - in virtù delle fiscalità vigenti nei Paesi confinanti, a differenza ad esempio del Trentino Alto Adige".

Il consigliere spiega il suo concetto con una metafora: "Il condominio Italia, fatto di 20 appartamenti, ne contiene 15 con il riscaldamento centralizzato (le Regioni a statuto ordinario) e 5 con il riscaldamento autonomo (le Regioni a statuto speciale), solo che di esse una (il Friuli Venezia Giulia) consuma il 30% mentre le altre 4 hanno i serbatoi pieni".

Infine, il consigliere dell'Italia dei Valori rinnova la sua richiesta di invitare il ministro Calderoli per riferire in Consiglio regionale sull'attuazione del federalismo fiscale.