News


PD: Menis, Finanziaria regionale senza idee

15.12.2010
16:50
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/RC - Finanziaria regionale senza idee e senza prospettive. Mancanza di un quadro culturale e di una visione d'insieme, presupposti imprescindibili per fare le tante riforme che finora sono state solamente annunciate. Si è aperto così, oggi, l'intervento in Aula del consigliere regionale Paolo Menis (PD) sulla legge di Bilancio, poi si è concentrato sulle ombre che si addensano sul futuro del comparto sociale.

Nonostante la messa in sicurezza di questo ambito da parte della Regione - ha avvertito Menis - per i cittadini non si prospettano miglioramenti nei servizi ma, al contrario, probabili peggioramenti, a causa del comportamento dello Stato che ha deciso di affossare questo caposaldo del sistema di welfare.

Le cifre - evidenzia il consigliere - parlano da sole: il fondo per le politiche per la famiglia, ad esempio, passa da 346,5 milioni di euro a 52,5; il fondo per i giovani da 137 a 33 milioni; i fondi al servizio civile vengono dimezzati, quelli per l'infanzia e per non autosufficienza azzerati. La Regione cerca di tamponare questo disastro, e più ancora stanno facendo i Comuni che stanno letteralmente dando fondo alle loro casse, per garantire i servizi fondamentali, ma con quali prospettive?

Politicamente - ha rilevato l'esponente del PD - la Regione dovrebbe denunciare il tradimento del principio di sussidiarietà che si nasconde dietro una simile operazione, e richiedere che anche lo Stato dia il suo contributo. In altre parole, dovrebbe far sentire la propria voce per difendere un settore chiave per la vita dei cittadini, invece appare ogni giorno più assente, impegnata a risolvere i suoi conflitti interni, sempre più lontana dai problemi della gente.