News


PD: Della Mea, salvaguardare scuole in montagna

16.12.2010
18:45
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/AB - Su proposta del consigliere regionale del PD Sandro Della Mea e il consenso di tutti i rappresentanti della montagna è stato presentato un ordine del giorno in Consiglio regionale per impegnare la Giunta a salvaguardare la rete scolastica dei territori montani.

Il documento segue un ordine del giorno analogo approvato all'unanimità dal Consiglio regionale nel luglio scorso e si è reso necessario in seguito all'elaborazione di una nuova geografia scolastica da parte delle Amministrazioni provinciali che, visti gli obiettivi di finanza pubblica e i tempi ristretti, metteva a rischio, soprattutto in montagna, numerose sedi scolastiche.

"Senza scuola non c'è futuro - ha commentato Sandro Della Mea. La scuola è la più importante agenzia sociale, da cui dipende la qualità della vita, la civiltà di un Paese e la sua crescita sociale ed economica. Tutto ciò diventa vitale per la montagna, dove la tutela del diritto allo studio rappresenta un presidio per il mantenimento della popolazione in loco.

"Con l'ordine del giorno proposto si impegna la Giunta ad aggiornare il piano di dimensionamento della rete scolastica a partire dall'anno 2011-2012 in modo da attuare le iniziative con gradualità, rinviando all'anno prossimo gli interventi previsti nelle situazioni di maggior disagio. Si chiede inoltre di svolgere contestualmente gli opportuni approfondimenti per verificare quale sia stato il risparmio conseguente allo sforzo già prodotto dal territorio montano nel corso di processi di razionalizzazione già realizzati in precedenza e quali sono le aspettative previste per il futuro".