News


CR: Finanziaria 2011, approvato articolo 5 e fine lavori (4)

16.12.2010
20:05
(ACON) Trieste, 16 dic - MPB -L'Aula ha quindi esaminato e approvato a maggioranza l'articolo 5, infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni, corredato di pochi emendamenti.

Fra le modifiche, sono state accolte quelle presentate dalla Giunta riguardanti il programma di attivazione della rete di banda larga la cui gestione e manutenzione sia affidata, attraverso convenzione, a società interamente partecipate dalla Regione (Insiel), prevedendo relative poste. E per la banda larga nei borghi rurali sono anche previsti 2 milioni 218 mila euro, derivati dall'agricoltura e statali e comunitari.

Fra le variazioni tabellari, anche un milione per il miglioramento e potenziamento del servizio di trasporto aereo dei passeggeri dallo scalo regionale verso gli aeroporti nazionali; un contributo straordinario (26 mila euro) per l'ammodernamento della strada comunale Piancavallo-Barcis; interventi per iniziative tese a sviluppare il sistema trasportistico regionale integrato (35 mila euro) e per favorire l'innovazione nei settori dei trasporti, logistica e infrastrutture immateriali (quasi 184 mila euro).

Un emendamento firmato da Valenti e Galasso (Pdl), Narduzzi (LN), Sasco(UDC) e Asquini (Misto) delega la Provincia ad autorizzare imprese in possesso di navette con un numero di posti da 7 a 9, conducente compreso, a svolgere servizi di trasporto collettivo che non interferiscano con i servizi di TPL.

Infine, in base a un emendamento presentato da Corazza (Idv), e sottoscritto da consiglieri anche degli altri schieramenti, l'Amministrazione regionale sosterrà i progetti promossi dai Comuni per garantire sul proprio territorio un servizio di accesso locale a Internet, gratuito e senza fili, in modalità wi-fi nelle aree e negli edifici pubblici, a favore della collettività indistinta. Per il 2011 la cifra stanziata è di 260 mila euro, mentre un regolamento determinerà modalità e criteri di assegnazione dei contributi. L'assessore Riccardi, in merito, ha espresso l'auspicio che l'iniziativa possa superare il vaglio comunitario.

L'Aula ha quindi concluso i lavori che riprenderanno domani alle 10.00.

(fine)