News


Pdl: Colautti, una struttura specifica per appalti

17.12.2010
11:55
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/DT - Individuare una struttura specifica dell'Amministrazione regionale che si dedichi esclusivamente alla gestione dei suoi appalti e sia a disposizione di tutti gli enti appaltanti del sistema regionale. A formulare la proposta in un ordine del giorno è il consigliere del Pdl Alessandro Colautti.

L'iniziativa prende le mosse da una constatazione ben precisa: lo scarso utilizzo dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Questa metodologia di gara, così come l'adozione di altre normative complesse "rendono chi appalta, soprattutto i più piccoli, restio al loro uso anche perché, per la maggiore complessità tecnico-amministrativa, si presterebbero a probabili ricorsi in sede giurisdizionale", fa notare Colautti che poi elenca i tre obiettivi della struttura (formata da personale esperto nelle procedure di gara e negli appalti tecnici connessi ai lavori pubblici): fornire consulenza tecnica sulla predisposizione dei bandi di gara non solo in termini giuridico-formali ma anche per quanto riguarda la consapevolezza degli interessi pubblici coinvolti; mettere a disposizione di chi appalta personale esperto e competente per comporre le commissioni di gara con riferimento, in particolare, agli appalti più rilevanti o a quelli contenenti clausole innovative suscettibili di riutilizzo da parte del sistema regionale; accompagnare in caso di contenzioso le società appaltanti mediante una convenzione con l'Avvocatura della Regione.

Colautti è convinto che "questa strada sia la soluzione migliore per agevolare la cantierabilità snellendo le procedure burocratiche che sono spesso la causa di ritardi che ledono gli interessi pubblici in gioco. Del resto, è proprio dal settore delle opere pubbliche che ci aspettiamo la ripresa economica e occupazionale in Friuli Venezia Giulia".