News


PD: Codega, rette degli asili nido sempre più care

17.12.2010
16:42
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/AB - Rette per gli asili nido sempre più care e contributi regionali per l'abbattimento del loro costo sempre più in ritardo.

È quello che succederà dopo l'approvazione di un emendamento della Giunta alla Finanziaria 2011 che, di fatto, sposta i fondi per la gestione degli asili nido - comunali e privati - in un unico fondo e con la progressiva assegnazione, ai sensi della recente legge sulla famiglia, invece che agli enti gestori, direttamente alle famiglie come quota per l'abbattimento delle rette.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Franco Codega che aggiunge.

Il problema è che già oggi i contributi regionali alle famiglie per l'abbattimento delle rette arrivano agli interessati ben oltre la chiusura dell'anno formativo di riferimento, mettendole in difficoltà perché non sempre hanno la possibilità di anticipare i soldi.

Con questo provvedimento si otterranno prevedibilmente due effetti deleteri: da una parte si costringeranno gli asili nido ad aumentare le rette per l'accoglimento dei bimbi, in quanto agli stessi giungeranno sempre meno fondi per abbattere i costi di gestione; dall'altra si costringeranno le famiglie ad anticipare una retta ancora più pesante di oggi, considerato che il contributo continuerà ad arrivare ben oltre la chiusura dell'anno cui riferisce. Non ci sembra una felice trovata.