News


UDC: Salvador, salvo reparto lungodegenti policlinico Pn

17.12.2010
17:16
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/AB - "Esprimo soddisfazione per la decisione dell'Azienda sanitaria di sospendere la chiusura del reparto per lungodegenti del policlinico San Giorgio di Pordenone".

Lo afferma il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador che, all'indomani della notizia che l'Azienda sanitaria non avrebbe rinnovato la convenzione con la struttura sanitaria, aveva presentato un'interrogazione, alla quale è seguito un ordine del giorno sottoscritto con altri colleghi nel corso dell'esame della Finanziaria 2011.

"La decisione presa dal direttore generale dell'Azienda sanitaria - sottolinea Salvador - consente adesso di avviare un ragionamento sul futuro di questo reparto che accoglie persone dimesse dai reparti per acuti, ma le cui condizioni cliniche sono critiche e bisognose di assistenza specializzata. Un reparto che ha dato finora una risposta positiva a molte famiglie. Ribadisco che non possono essere un'alternativa a questa struttura né le Rsa, che hanno una funzione riabilitativa, né le case di riposo: sono strutture che non garantiscono il continuo sostegno assistenziale e infermieristico di cui necessitano questi ammalati".

"Accolgo quindi con soddisfazione la decisione dell'Azienda sanitaria - conclude Maurizio Salvador - con l'auspicio che adesso ci si ritrovi attorno a un tavolo per avviare un ragionamento che coinvolga il territorio e le parti interessate, per decidere sul futuro di questo servizio, dando così certezza anche alla comunità".