News


CR: Finanziaria 2011, approvati articoli 10 e 11 (3)

17.12.2010
18:40
(ACON) Trieste, 17 dic - MPB - Voto positivo, a maggioranza, anche per gli articoli 10 (sussidiarietà e devoluzione) e 11 (norme di coordinamento della finanza pubblica e altre norme contabili), approvati in versione emendata.

Per quanto riguarda il 10, l'Aula ha accolto due emendamenti della Giunta, con i quali si provvede tra l'altro a variazioni tabellari riguardanti sovvenzioni straordinarie ai Comuni per la ricostituzione della vegetazione arborea e arbustiva (50 mila euro) e quasi 5 milioni 850 mila euro di assegnazioni compensative trasferite dallo Stato ai Comuni a seguito di minori entrate derivanti dall'abolizione dell'ICI. Inoltre, 10 mila euro per incarichi relativi all'ideazione e rappresentazione grafica e definizione delle caratteristiche merceologiche delle divise del personale della polizia locale.

Altri emendamenti sono stati presentati dal relatore Valenti (Pdl) e sottoscritti anche da altri consiglieri. Fra gli argomenti, una rivisitazione degli usi civici e una serie di contributi straordinari ai Comuni di Spilimbergo, Sacile, Brugnera, per finalità diverse, e inoltre 510 mila euro per spesa corrente e investimenti per la polizia locale, 1 milione a favore delle Province per investimenti inerenti le fonti rinnovabili, 500 mila per i Comuni sotto i 3000 abitanti per far fronte a situazioni particolari. Altra modifica riguarda la concessione da parte della Protezione civile a favore dei Comuni di contributi in conto capitale per interventi urgenti in seguito agli eventi atmosferici del 23 luglio scorso.

Contributi straordinari all'Associazione dei Comuni terremotati per l'informatizzazione dei progetti e degli interventi di recupero del patrimonio edilizio e all'Anci sono stati concessi su emendamento di Baiutti e Moretton (PD)e così pure con un emendamento proposto da Gabrovec (PD-Ssk) e altri al coordinamento regionale tra i comitati per l'amministrazione separata degli usi civici e consorzi di comunioni familiari delle terre collettive.

Solo un emendamento all'articolo 11, in base al quale Province, Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane possono utilizzare le entrate derivanti dal plusvalore realizzato con l'alinenazione di beni patrimoniali per l'estinzione anticipata dei mutui in ammortamento.

(segue)