News


CR: Finanziaria 2011, approvati articoli 6 e 15 (2)

18.12.2010
07:16
(ACON) Trieste, 18 dic - RC - Il settore della cultura registra 137mila euro in meno rispetto a quanto assegnato lo scorso anno, pari allo 0,4% in meno; il settore dello sport chiude, invece, con 481mila euro in più, pari al 9,9% sempre rispetto al 2009, oltre a un impegno di spesa di quasi 450mila euro per 20 anni.

Le cifre sono state scandite all'Aula dall'assessore Elio De Anna, che ha aggiunto: "Non c'è spazio per ulteriori spese. Ritirate gli emendamenti che non abbiano copertura e rimandate ogni richiesta alle variaizoni di bilancio". Ciò detto, i consiglieri hanno comunque spiegato le proprie richieste (una novantina) legate all'articolo 6, ritirandone la maggior parte.

Al termine delle votazioni, non sono mancati i nuovi o i maggiori contributi a enti, associazioni, comitati e cooperative un po' di tutto il territorio, ottenuti dagli esponenti dei gruppi di maggioranza, ma anche del PD. Tra questi, gli aiuti alla Fraternità francescana di Betania di San Quirino, all'associazione degli ex deportati, al puppet festival, agli eventi culturali che diffondono temi di interesse particolare per la regione, a diversi centri di iniziative culturali del Friuli e della Venezia Giulia (Menis-PD).

E ancora, si segnalano l'emendamento a sostegno delle società sportive non professionistiche (Asquini-Misto) e quello per le associazioni dei giuliano-dalmati (Camber-Pdl); quello che autorizza l'Italian Bahia, manifestazione fuoristradistica internazionale (Venier Romano-UDC); 500mila euro in più per la partecipazione dei giovani a iniziative associative e 300mila alle associazioni di profughi istriani, fiumani e dalmati (Giunta); 50mila euro da aggiungere alla sezione speciale del Club alpino italiano (Cai) del Corpo nazionale soccorso alpino (Della Mea-PD).

Al pari dell'articolo 6, approvato dalla maggioranza e respinto dall'opposizione, sono state accolte anche le partite di giro dell'articolo 15 che hanno registrato modifiche limitate per numero e portata.

(segue)