News


Pens: Ferone, Finanziaria 2011 attenta a problematiche sociali

20.12.2010
11:25
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/DT - Pur con la diminuzione delle risorse disponibili, la Finanziaria 2011 dà risposte concrete alla collettività regionale e mostra un segnale di attenzione alle problematiche sociali e ai pensionati. È positivo il giudizio sul documento finanziario di Luigi Ferone.

Fra gli altri positivi interventi, ricorda il consigliere regionale del Partito Pensionati, ci sono i mutui per la prima casa, le risorse significative per l'edilizia popolare (agevolata e sovvenzionata), gli asili nido e la formazione professionale, senza dimenticare agricoltura, turismo e cultura.

Di particolare interesse è il varo dell'una tantum che destina 100 euro ai titolari di pensioni minime e sociali residenti nella nostra regione. Certo, non si risolvono i problemi dei pensionati così, ma l'intervento della Giunta rappresenta un forte segnale di attenzione, soprattutto in questo particolare momento di crisi. Sulle pensioni, infatti, sono necessari provvedimenti strutturali, ovvero il loro aumento visto che sono ferme da 20 anni.

L'Esecutivo - ricorda in conclusione Ferone - ha accolto ben 5 miei ordini del giorno: sugli interventi a favore della famiglia e della genitorialità (prevedendo la priorità per nuclei familiari con presenza di disabili o anziani); il sostegno economico alle forze di polizia operanti in Friuli Venezia Giulia; l'intervento della Regione per concordare con i supermercati la vendita, a prezzo di costo, di pane, pasta e latte; un numero telefonico gratuito per gli anziani vittime di abusi o violenze; l'impegno della Regione a garantire la gratuità o l'uniformità dei costi per la certificazione medica necessaria a richiedere la pensione di invalidità".