News


Pdl: Colautti, mantenere la riscossione dei tributi in regione

20.12.2010
11:23
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/ET - Il consigliere regionale del Pdl Alessandro Colautti ha presentato, in sede di discussione della Finanziaria 2011, un ordine del giorno per impegnare la Giunta ad attivarsi per mantenere la riscossione dei tributi in ambito regionale, evitando che si centralizzi.

L'iniziativa fa seguito alla presentazione del nuovo progetto di riassetto organizzativo e societario del gruppo Equitalia spa, in base al quale le attività operative e istituzionali verrebbero suddivise fra tre grandi società agenti della riscossione (Milano per il nord, Bologna per il centro e Roma per il sud).

"In questo modo - spiega il consigliere - Equitalia Fvg spa cesserebbe la sua operatività e dovrebbe chiudere i battenti. Ciò non sarebbe in linea con l'obiettivo del federalismo fiscale secondo cui si dovrebbe agevolare, e non ostacolare, la proporzionalità diretta fra le imposte riscosse in una precisa area territoriale e quelle effettivamente utilizzate dall'area stessa.

"Un'altra forte motivazione a supporto del mantenimento di Equitalia Fvg - osserva Colautti - è da ricercarsi nel trend positivo dell'attività, segnando persino degli aumenti, fatto che la contraddistingue rispetto alle perdite registrate dalla holding nel 2009".

Nella seconda opzione proposta da Colautti si chiede di verificare la possibilità di promuovere, in alternativa al progetto di riorganizzazione, la costituzione di società per la riscossione dei tributi miste o partecipate da ciascun ente regionale, salvaguardando in tal modo l'operatività di Equitalia Fvg spa".

Equitalia è la società pubblica composta per il 51 per cento dall'Agenzia delle Entrate e per il 49 per cento dall'Inps. Il gruppo è formato da una holding (società capogruppo) denominata "Equitalia Spa" e da alcune società controllate operanti nelle diverse regioni. Equitalia Friuli Venezia Giulia spa è competente nella riscossione dei tributi su tutto il territorio regionale, con sedi operative a Trieste, Gorizia, Pordenone Udine.