News


UDC: Salvador, finanziamenti al parco di San Floriano (PN)

20.12.2010
16:45
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/RC - Con un emendamento alla legge finanziaria 2011, la Regione ha stanziato delle risorse in favore del parco di San Floriano di Polcenigo (PN) e ha tracciato la strada per una sua futura gestione.

Per la salvaguardia del parco, il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador ricorda di essersi fatto promotore di un ordine del giorno, sottoscritto anche dai colleghi Mara Piccin (LN), Piero Colussi (Citt) e Paolo Santin (Pdl).

In sede di discussione della Finanziaria - fa presente ancora Salvador - il documento è stato ritirato dopo l'approvazione di un emendamento, presentato dai capigruppo di maggioranza, che prevede che, a decorrere dal 1 gennaio prossimo, l'Ersa restituirà l'Azienda parco rurale di San Floriano di Polcenigo agli enti proprietari, ovvero alla fondazione "Ing. Luigi Bazzi e Madre Ida". Alla fondazione, la Regione concederà un finanziamento triennale complessivo di 290mila euro per la gestione.

È una prima risposta - afferma il consigliere dell'UDC - agli appelli lanciati nei mesi scorsi dalle amministrazioni locali e dai sindacati in difesa del parco, per la sua salvaguardia e tutela delle sue ricchezze. Con questa decisione vengono garantite le risorse per affrontare l'immediato e per delineare un percorso che assicuri per il parco una gestione.