News


Pens: Ferone, beni alimentari essenziali a prezzo di costo

20.12.2010
16:43
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/MPB -La Giunta si adoperi affinché, nei supermercati e nei negozi di alimentari, siano posti in vendita pane, pasta e latte a prezzo di costo. È questo l'impegno contenuto in uno dei numerosi ordini del giorno presentati in occasione dell'approvazione della legge Finanziaria 2011 e accolti dall'Esecutivo, e che vedono come primo firmatario il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone.

Nel suo documento Ferone evidenzia che sono sempre più numerosi i cittadini della nostra regione oltre la soglia di povertà: tante famiglie non riescono più ad affrontare il costo della vita in continuo aumento, soprattutto i pensionati e le famiglie monoreddito, e questa situazione si va aggravando con il perdurare di una crisi economica che ha costretto i cittadini con redditi più modesti a dar fondo ai risparmi di una vita.

Fra i beni di prima necessità vi sono, indubbiamente, la pasta, il pane ed il latte e proprio il pane - avverte Ferone - ha costi molto elevati, se rapportato al reddito delle categorie di cittadini in condizioni economiche più disagiate. Un prodotto, composto da farina, acqua, sale e lievito, il cui costo all'origine è bassissimo, viene posto in vendita a prezzi che oscillano tra i 3 e i 7 euro mentre il costo di un litro di latte si avvicina ad 1,50 euro.

Il consigliere del Partito Pensionati sottolinea, fra l'altro che: "Pasta, pane e latte sono alla base dell'alimentazione di tanti anziani che in molti casi hanno pensioni di 300-400 euro e alcune iniziative, come la social card, a favore della povertà estrema, non hanno risolto questo preoccupante problema".