News


UDC: Salvador, Consiglio regionale costerà 2 milioni in meno

21.12.2010
12:55
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/DT - "Nel triennio 2010-2012 il Consiglio regionale costerà due milioni di euro in meno rispetto al 2006-2008". Interviene sul contenimento dei costi della politica il consigliere regionale dell'UDC, e vicepresidente del Consiglio, Maurizio Salvador.

"Bisogna anche ricordare la decisione assunta dall'Ufficio di presidenza dell'Assemblea - sottolinea - che riduce dal 1° gennaio 2011 le indennità di presenza dei consiglieri regionali, così come le risorse a disposizione dei Gruppi. Peraltro, il bilancio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è tra i più virtuosi d'Italia e questo emerge da tutte le inchieste sul tema.

Nello specifico, "in coerenza con il bilancio pluriennale di spesa per il triennio 2010-2012 - spiega Salvador - si è previsto di stanziare per il 2011 la somma che era già stata inserita per lo stesso anno nel documento precedente (21,6 milioni di euro). La ragione del mantenimento di quella cifra, senza apportare ulteriori tagli in un periodo di riduzione generalizzata della spesa, va ricercata oltre che nella sostanziale rigidità della spesa del bilancio consiliare anche e soprattutto nel fatto che già negli anni precedenti la spesa per il funzionamento dell'organismo legislativo era stata già fortemente compressa.

"Infatti, lo stanziamento è passato dai 23,6 milioni di euro del 2006, 2007 e 2008, ai 22,6 milioni per il 2009 (con una diminuzione di un milione) e ai 20,5 milioni del 2010 (meno 2,1). Ciò è stato possibile in virtù della politica di contenimento dei costi effettuata autonomamente dal Consiglio negli anni precedenti, che ha consentito di realizzare economie e di non gravare sul bilancio nei momenti di maggiore difficoltà, consentendo di liberare risorse per altri settori.

"In conclusione, la rigidità della spesa consiliare, che non può essere compressa oltre certi limiti essendo in massima parte costituita da spesa obbligatoria, non consente più ora ulteriori riduzioni dello stanziamento annuale, che va pertanto confermato nell'importo già stabilito l'anno scorso per il 2011".