News


Idv: Corazza, ancora una forzatura incostituzionale

21.12.2010
16:34
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/DT - "Quando si tratta di mettere al riparo la Regione da eventuali vizi di incostituzionalità, la maggioranza è cieca e sorda".

Commenta così il capogruppo di Idv in Consiglio regionale Alessandro Corazza la notizia dell'impugnazione del Governo davanti alla Consulta della legge di manutenzione approvata lo scorso ottobre dall'Aula. A finire sotto esame, in particolare, gli articoli su caccia e ambiente.

"Ancora una volta chi governa questa regione forza la mano sperando che il governo amico chiuda un occhio, e finisce per essere puntualmente bocciato - annota Corazza. Avevamo segnalato già in Commissione e poi in Aula i possibili vizi di incostituzionalità della norma, ma non siamo stati ascoltati.

"Proprio gli emendamenti presentati dall'Italia dei Valori in materia di caccia - aggiunge - avevano costretto la maggioranza a chiedere una sospensione dei lavori per stralciare la maggior parte dei propri emendamenti, molti dei quali erano a rischio di impugnazione, eppure non è stato sufficiente.

"Quella legge - continua Corazza - poteva essere l'occasione per riformare organicamente la materia della caccia che oggi è in pieno caos, recependo le sentenze della Consulta e le direttive europee. La maggioranza invece non ha fatto altro che aggravare ulteriormente la situazione, dimostrando di essere più dalla parte dei bracconieri che di una gestione conservativa della fauna.

"Purtroppo su questo tema in Consiglio regionale c'è una trasversalità che non tutela l'ambiente ed è davvero triste registrare come in questa battaglia siamo stati lasciati soli, all'interno dell'opposizione, anche dal Partito Democratico che non ha condiviso le nostre proposte.

"Per l'Italia dei Valori - prosegue ancora il consigliere - rimane quindi urgente e necessaria una riforma organica della caccia, nella quale il nostro Gruppo farà la sua parte per dare un contributo attivo alla messa in sicurezza di una materia che attualmente è sbilanciata a favore di una caccia senza controllo.

"Male fa il presidente Tondo a sottovalutare anche l'iniziativa del Governo, considerandola un eccesso di zelo. In meno di tre anni le leggi della Giunta Tondo sono state impugnate già nove volte, e questa sarebbe la decima. Sembra quasi - conclude Corazza - che per questa Giunta la Costituzione sia un optional".