News


PD: Lupieri, la Finanziaria regionale non dà futuro

21.12.2010
17:03
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/RC - Non si placano le critiche del centrosinistra alla Finanziaria regionale 2011, approvata dall'Aula sabato scorso, 18 dicembre.

"La Finanziaria regionale 2011 è senza futuro e senza sviluppo per la comunità del Friuli Venezia Giulia - scrive il consigliere del PD Sergio Lupieri - perchè la maggioranza di centrodestra non porta avanti politiche per i giovani, per la famiglia, per la genitorialità se non sulle pagine dei giornali e con dichiarazioni spot che non vengono accompagnate da interventi finanziari dedicati.

"Non c'è futuro e non c'è sviluppo, infatti, se non vi sono politiche per i giovani che contrastino il calo demografico, prevedendo interventi economici robusti per la famiglia e la genitorialità che significano lavoro, casa, riduzione dei costi delle tariffe, facilitazioni sugli acquisti dei prodotti per bambini, esenzioni ticket sui farmaci e sugli esami, riduzione delle tasse con aiuti specifici ai Comuni per ridurre l'addizionale IRPEF alle giovani coppie, e via dicendo.

"Nulla di tutto questo, se non parole e movimenti finanziari da un capitolo all'altro, che non si traducono in interventi strutturali che consentano di dare risposte economicamente serie e reali.

"Se la popolazione non cresce numericamente, non può crescere il PIL, perchè non crescono i consumi e quindi la produzione, e se non cresce il PIL aumentano i costi fissi, come welfare e sanità. Allora, per non aumentare le tasse, si tagliano servizi e strutture, lasciando poi che sia la famiglia a farsi carico delle aumentate spese.

"La Finanziaria regionale - è la conclusione di Lupieri - non dà quindi risposte ai problemi causati dalla crisi, ma va tamponare un po' qua e un po' là, senza alcuna idea di sviluppo e di futuro".