News


PD: Lupieri, nessun rapporto annuale su Servizio sanitario

21.12.2010
18:13
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/RC - Il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri fa presente che il "Rapporto annuale sul servizio sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia" solitamente veniva stampato a fine anno per essere distribuito tra novembre e dicembre, e costituiva un riferimento fondamentale sullo stato della sanità perchè conteneva tutti i dati, dagli indicatori di salute a investimenti, personale, ospedali, distretti.

Conteneva praticamente tutti i dati che sono serviti da 30 anni alla programmazione e alla costruzione del piano sanitario e delle linee di gestione - afferma Lupieri. E veniva redatto dall'Agenzia regionale della sanità che, essendo ora accorpata alla direzione Sanità, dovrebbe avervi trasferito questo compito, ma così non è. La direzione Sanità non farà alcun rapporto sui dati sanitari del 2009.

L'esponente del PD si chiede, a questo punto, su quali dati saranno prese le decisioni, oggi più che mai estremamente necessarie, in quanto base di una riforma del Servizio sanitario regionale che tenga conto dei bisogni di salute crescenti, con risorse economiche calanti a seguito della crisi. Un buon servizio sanitario, ben governato e monitorato, costa meno di un cattivo servizio sanitario, come dimostrano i numerosi casi di mala sanità che avvengono lì dove non funziona e costa di più.